Come impostare l'Audio 'mono' in Windows 10 per utilizzare un solo auricolare

lug 1, 2018

Il nuovo Sistema operativo Microsoft consente di impostare la modalità 'mono' per l'audio, mixando ogni traccia in un'unica uscita.

Audio-mono-Windows-10
Le versioni del Sistema operativo antecedenti Windows 10 non avevano la possibilità di impostare il mixaggio mono per il suono del dispositivo, costringendo l'utente che aveva la necessità di utilizzare un solo auricolare per l'ascolto ad installare software di terze parti per riprodurre in una sola uscita la stessa qualità del suono stereo.

Dalla versione 1703 (Creators Update), Microsoft ha introdotto nel software l'opzione nativa per impostare l'Audio 'mono', attivabile direttamente dalle Impostazioni di Windows.

La feature è stata poco reclamizzata durante lo sviluppo e il rilascio dell'aggiornamento per i creatori, offuscata anche dalla contemporanea disponibilità, nel medesimo Major Update, il terzo di Windows 10, dell'Audio spaziale.
Inoltre, l'Audio mono è anche un po' nascosto nelle Impostazioni, visto che Microsoft ha optato per la sua introduzione pensando, principalmente, alle persone con difficoltà uditive in uno dei due orecchi.

Anche nei successivi Aggiornamenti delle funzionalità a Windows 10, l'Audio mono non ha mai ricevuto le dovute attenzioni, come accade in altri Sistemi operativi, desktop e mobile.

In Windows 10 April 2018 Update, come abbiamo ampiamente osservato, è stata introdotta la nuova sezione Audio nell'App Impostazioni di Windows (Sistema) e nella pagina Accessibilità.
Per attivare l'Audio mono in Windows 10 (versione 1803), che non riduce la qualità del suono, in quanto le tracce destra e sinistra vengono mixate e riprodotte entrambe, vi basterà recarvi in Start > Impostazioni > Accessibilità > Audio > Attiva audio mono e spostare il cursore relativo su Attivato.

Imposta-audio-mono
Questo è tutto.
Ecco, dunque, come impostare l'Audio 'mono' in Windows 10 per utilizzare un solo auricolare, in caso di necessità o situazioni particolari, senza rinunciare alla pienezza del suono.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio