Google Chrome Installer disponibile nel Microsoft Store

dic 19, 2017

Google pubblica l'installer del suo browser desktop nel negozio digitale Microsoft, ponendo le basi per l'arrivo dell'App UWP.

Google-Chrome-Store
Microsoft vieta, da sempre, la pubblicazione di browser nello Store che abbiano motore di rendering diverso da Edge (in pratica, vieta la pubblicazione di browser decenti, visto che neanche Edge è nello Store) consentendo, come nel caso di Opera e, all'inizio della rivoluzione, di Firefox, di inserire il collegamento al download dell'installer di programmi desktop. Con qualche anno di ritardo, Google rende disponibile l'installer per il suo browser nel negozio Microsoft, segno evidente che ciò che sostengo da molto tempo, l'arrivo di un'App UWP di Chrome, non è una considerazione campata in aria.
Chrome è il browser di gran lunga più utilizzato del pianeta, su qualsiasi tipologia di dispositivo, desktop e mobile, e l'avanzamento di soluzioni pensate principalmente per il settore educational, come Windows S, che non consentono l'esecuzione, se non virtualizzando, di programmi classici desktop Win32, può rappresentare un ostacolo non indifferente per l'evoluzione del software di BigG, che ha in cantiere, fra l'altro, moltissime novità per la prima metà del 2018.

Le basi per l'arrivo di un'applicazione Universal Windows Platform sono state poste in queste ore da Google con la disponibilità dell'Installer di Chrome in Microsoft Store. Non ci sarebbe un motivo diverso da quello che sostengo, visto che, come dicevo, arriva con anni di titardo rispetto al team Opera o a quello di Mozilla che, per giunta, ha ritirato la presenza del download del suo browser da Store.

Google Chrome è, quindi, installabile dal Microsoft Store, senza la necessità di utilizzare Edge per il download dell'installer e senza possedere permessi amministrativi sul PC in uso (basta l'accesso al Microsoft Store).

Un piccolo ma significativo passo in avanti.

Google Chrome Installer - Download - Gratis da Microsoft Store

Fonte: MSPU
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio