Come verificare se un'app è compatibile con Windows 10

ott 5, 2017

Microsoft mette a disposizione di utenti e sviluppatori un valido strumento per verificare la corretta esecuzione di applicazioni in Windows 10.

Verificare-Compatibilità-Windows-10
Windows 10 continua a crescere e ad evolversi, così come la piattaforma di app universali, sempre più ricca di ponti e trasformazioni di vecchi programmi Win32 in contenitori UWP, compatibili e correttamente eseguibili nelle ultime versioni del Sistema operativo.

Nonostante gli sforzi in tal senso, la compatibilità di molti programmi che andavano bene nelle versioni precedenti di Windows risulta, a volte, non ottimale, e non è raro ricevere commenti e richieste di supporto da parte di utenti per la mancata installazione o la corretta esecuzione di questo o quel software, dopo il passaggio a Windows 10.

Una pagina Microsoft per sviluppatori può essere utilizzata da qualsiasi utente per verificare la compatibilità con Windows 10 di qualsiasi applicazione, ottenendo una serie di dati interessanti, utili a decidere se installare un determinato programma o disinstallarlo, dopo che eventuali malfunzionamenti hanno richiesto l'approfondimento.
Lo strumento può essere avviato semplicemente digitando, nell'apposita casella, il nome di un qualsiasi Programma desktop e dando Invio. Verranno visualizzate info di diverse verisoni del software in questione, con alcuni dati relativi e le spunte di diverso colore per la compatibilità o meno con il nuovo Sistema operativo.

È anche possibile scegliere la versione di Windows 10 che interessa, fra le ultime rilasciate, nel menu a tendina, in alto a sinistra, oltre a varie opzioni per affinare la ricerca, più in basso.

Importante sottolineare che Microsoft restituisce i risultati sulla compatibilità o meno di un'app con Windows 10 anche in base ai dati raccolti dalla telemetria degli utenti abilitati all'invio di dati, classificando le app come 'Supportata' o 'Adottata', distinguendo programmi specificatamente progettati per Windows 10 (Supportato) o che risultano in esecuzione su molti dispositivi senza alcun problema (Adottato) pur non essendo software di ultima concezione o esclusivo per Windows 10.

Test-App-compatibile-Windows-10
Se un'app specifica, non progettata per Windows 10, non è utilizzata da un numero sufficiente di utenti da ottenere la spunta verde e l'etichetta 'Adottata', non comparirà nei risultati del test o avrà un'etichetta che ne sconsiglia l'installazione o l'esecuzione.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio