Ecco perché il Pannello Emoji non funziona nel vostro Windows 10 Fall Creators Update

ott 18, 2017

Fra le funzionalità più attese da utenti internet e frequentatori di chat del quarto Major Update di Windows 10, il nuovo Pannello Emoji rimane non funzionante per i più.

Pannello-Emoji-non-funziona
Dite la verità, quante volte avete provato a premere la combinazione di tasti Win+. o Win+; da quando avete installato il nuovo grande Aggiornamento di Windows 10, Fall Creators Update, con il cursore del mouse posto su uno spazio di digitazione, nella speranza di veder comparire il famigerato nuovo Pannello Emoji? Più di una volta, ci scommetto.
Ebbene sì, inutile continuare a provare: il Pannello Emoji non funziona nel vostro Windows 10 Fall Creators Update! O meglio, non funziona in Italia, né in Francia, Giappone o Brasile; funziona solo negli Stati Uniti d'America.
Nessuna comunicazione ufficiale sulla questione da parte di Microsoft, che continua ad inserire universalmente la nuova funzionalità nei vari Post e changelog ufficiali della nuova release del Sistema operativo.
Tuttavia, è chiaro che la motivazione del disservizio (perché di disservizio si tratta, se non ci sono postille ufficiali) è da imputare alla codifica dei nomi delle emoticons internet, difficili da tradurre nelle varie lingue, al lancio di uno strumento software.

Spiegazione plausibile, anche se non fa proprio il paio con l'assenza, al di fuori degli USA, di un'altra importante funzionalità inclusa nell'aggiornamento d'autunno: la possibilità di spegnere, sospendere, riavviare il dispositivo Windows 10 tramite comandi vocali impartiti all'assistente digitale Cortana.

Qui le codifiche dei codici che regolano le emoji credo che c'entrino ben poco. È una questione di traduzione e basta. Altrimenti, Cortana non potrebbe funzionare per tutte le altre attività anche in italiano, francese, giapponese o portoghese.

Comunque, inutile lamentarsi o cercare di trovare spiegazioni più eleganti. Se volete provare il nuovo Pannello Emoji sul vostro Windows 10 Fall Creators Update, oltre a tresferirvi in USA 😂, potete provare ad impostare la lingua principale del vostro Sistema operativo in inglese (en_US), recandovi in Start > Impostazioni > Data ora e lingua > Area geografica e lingua. Dovrebbe funzionare; in attesa, ovviamente, di chiarimenti e, sopratutto, di eventuali nuovi aggiornamenti mirati.

Restate in ascolto!
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio