Come farsi leggere ad alta voce il contenuto di una pagina Web da Microsoft Edge

ott 19, 2017

Procedura per utilizzare la nuova funzionalità del browser di Windows 10 che consente di ascoltare la lettura di contenuti Web.

Leggi-alta-voce-Edge
Fra i miglioramenti di Microsoft Edge introdotti dal nuovo Major Update di Windows 10, Fall Creators Update, contenuti insieme a tutte le nuove feature nell'Articolo Tutte le novità di Windows 10 Fall Creators Update, Leggi ad alta voce è sicuramente una delle più interessanti e può risultare decisamente utile a tipologie di utenti e situzaioni diverse.

Grazie al Browser Microsoft, è possibile muoversi e compiere attività diverse mentre si ascolta il contenuto di una pagina internet, magari un Articolo o un tutorial particolarmente lungo, senza l'obbligo di rimanere davanti al monitor del PC, potendo utilizzare le mani e gli occhi per gesti separati, regolando l'audio a piacimento.
La funzionalità Leggi ad alta voce è disponibile in moltissime lingue e legge il testo di un'intera pagina Web o di una sua porzione con testo selezionato in maniera chiara e precisa, rispettando pause, punteggiatura, e persino slang o termini di lingua diversa dalla principale, grazie ai progressi dell'Intelligenza Artificiale presente in Windows 10.

Trovandovi su una pagina internet aperta con Edge, potete selezionare parte del testo da ascoltare e far partire la lettura, cliccandoci sopra con il destro del mouse e scegliendo Leggi ad alta voce. Per ascoltare il contenito dell'intera pagina, basta cliccare su Impostazioni ed altro, in alto, di fianco alla barra degli indirizzi e scegliere Leggi ad alta voce.

Testo-leggi-Edge
Si aprirà, nella parte superiore, una nuova barra degli strumenti che consente di mettere in pausa, tornare indietro o passare avanti nella lettura, oltre ad impostarne la velocità, cambiare tipo di voce o aggiungere nuove lingue.

Pagina-lettura-alta-voce-Microsoft-Edge
La pagina avrà uno scroll automatico e le parti lette verranno evidenziate progressivamente e simultaneamente alla lettura.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio