Smartwatch modulare Windows in arrivo?

set 6, 2017

Le foto di un brevetto di smartwatch modulare depositato da Microsoft sono state diffuse in rete e lasciano sperare nell'arrivo di un orologio Windows per il prossimo futuro.

Smartwatch-modulare-Windows
Immagini e informazioni, diffuse dallo US Patent & Trademark Office, mostrano un brevetto depositato da Microsoft per un progetto di smartwatch modulare, con a bordo il Sistema operativo della casa di Redmond.

Il brevetto contiene specifiche del design e delle caratteristiche principali dell'indossabile, che prevede l'utilizzo di moduli da agganciare al cinturino che, a sua volta, è composto da elementi hardware contenenti software necessario al funzionamento generale del device.
Presenti le Live Tile evidenziate nel display, con la possibilità, dunque, di avviare ed utilizzare applicazioni Windows, e comparto telefonico, per effettuare e ricevere chiamate, indipendentemente dal collegamento con uno smartphone.

I moduli possono essere aggiunti, sempre secondo quanto emerso dal brevetto, per ampliare funzionalità ed utilizzo (batteria o memoria supplementare, antenna o sensori extra).

Il brevetto prevede, inoltre, l'applicazione del medesimo concetto modulare per una collana indossabile, alternativa all'orologio.

Smartwatch-Windows
Ovviamente, come sappiamo e come abbiamo avuto modo di vedere e riportare, lo sviluppo di moduli indipendenti per comporre uno smarwatch non è un'esclusiva di Microsoft, ma sono deiverse stagioni che esistono progetti che vanno, con risultati alterni, verso quella direzione.

La prima versione del brevetto è risalente a tre anni fa, ma è stata recentemente aggiornata da Microsoft, con l'introduzione di elementi software da sviluppare stilisticamente in Fluent Design, e, proprio  quest'ultimo elemento, potrebbe far ben sperare in un qualcosa di più concreto e, forse, già in stato di progettazione, rispetto ad un semplice brevetto depositato.

Come al solito, staremo a vedere.
Restate in ascolto!
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio