Firefox Quantum: Nuovo - Veloce - Feroce | Video e Download

set 26, 2017

Mozilla annuncia la rivoluzionaria Versione 57 del suo browser, con un rinnovamento totale che va dalle viscere del codice alla nuova interfaccia.

Firefox-57-Quantum
Firefox 57 è oggetto di discussioni già da diverso tempo fra gli appassionati e nei vari scritti ufficiali di Mozilla che ne preannunciavano l'arrivo e la disponibilità. Le 'chiacchiere' riguardavano molti aspetti legati, sopratutto, ad estensioni ritenute obsolete e non più installabili o altre novità di minor conto.

In realtà, Firefox 57 è un browser completamente rinnovato, dal codice sino all'interfaccia utente.

Mozilla punta così forte sul lavoro fatto dai suoi sviluppatori che, per la prima volta, identifica la versione del browser non solamente con un numero ma con un nome e un nuovo logo, modernizzato per l'occasione: Firefox Quantum.

Dopo aver registrato i progressi in termini di performance ed ottimizzazione delle risorse di Firefox con l'introduzione della separazione dei processi, implementata ufficialmente nella Versione 54, dopo un lungo periodo di messa a punto della tecnologia multi-processo Electrolysis, Firefox Quantum rappresenta il punto di arrivo di tutte le soluzioni già consolidate, con l'aggiunta di ulteriori affinamenti che consentono di sfruttare al massimo l'hardware dei moderni dispositivi, sia desktop che mobile.
Project Quantum ha visto l'impiego e lo sforzo di sviluppatori Mozilla, dallo scorso anno, per mettere a punto un nuovo motore CSS in linguaggio Rust capace di sfruttare i Core di PC e Smartphone in parallelo, raddoppiando la velocità di navigazione e diminuendo il consumo di RAM del 30%, grazie all'attività ridotta delle tab in background.

Firefox-Quantum-Nuovo
La velocità di Firefox Quantum doppia rispetto alla release di un anno fa (Firefox 52) è stata confermata dai banchmark ed è stata evidenziata da Mozilla in un nuovo video di confronti (la guerra dei Browser continua) con i software concorrenti.


Non solo performance ma anche stile; il nuovo Firefox Quantum presenta un'interfaccia utente completamente ridisegnata grazie a Project Photon, con un design minimalista ed alleggerito, al fine di sfruttare le alte definizioni dei moderni dispositivi, con gli strumenti che si adattano, automaticamente e nelle dimensioni, a seconda dell'utilizzo con mouse o dita, nei device touch.

Nuove animazioni, tab quadrati e nuova Library consentono di accedere in maniera rapida ed intuitiva a Cronologia, Preferiti, Download, Impostazioni e Screenshot.

Consigli su contenuti trend del Web saranno dati da Pocket (di proprietà Mozilla) integrato nel browser, all'apertura di ogni nuova scheda.

Firefox 57 è disponibile da oggi in versione Beta, sia per PC (anche Developer) che per Android e iOS.
La versione stabile sarà rilasciata per tutti il prossimo 14 novembre.

Firefox Quantum | Download | Mozilla

Fonte: Blog Mozilla
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio