L'hashtag (#) compie 10 anni - Festa sui Social

ago 23, 2017

Un'idea di Chris Messina prese vita sul Web il 23 agosto di dieci anni fa, diventando il simbolo e lo strumento più immediato per indirizzare gli utenti verso idee e contenuti specifici.

hashtag-10
Da simbolo e strumento esclusivo di Twitter, l'hashtag è diventato, nel corso degli ultimi anni, di uso comune in tutti i Social Network per specificare argomenti trattati da una pubblicazione o una condivisione di contenuti online, rapido canale per indirizzare gli scritti, i video e le foto in un comune aggregatore virtuale, nell'infinito spazio offerto dalla Rete.
L'invenzione di utilizzare il vecchio simbolo 'cancelletto', fino a quel momento presente solo nelle tastiere dei telefoni o utilizzato negli scritti per identificare la posizione in un elenco di un elemento o identificarlo facendolo seguire da una cifra (# = numero ... ), è dovuta allo statunitense Chris Messina, che, il 23 agosto del 2007, lanciò il primo Tweet con un hashtag, proponendo l'inserimento del simbolo nei cinguettii, per meglio identificare contenuti di messaggi nei gruppi.
L'idea fu subito raccolta dagli iscritti al Social di San Francisco, ma non ebbe vita facile nei primi anni, tanto che ricordo diverse proposte di abolizione e di sostituzione, prese in considerazione dagli stessi sviluppatori californiani.

Invece, il 'cancelletto' non solo è rimasto ed è presente in tutte le decine di milioni di tweet che quotidianamente vengono lanciati da ogni parte del mondo, ma è entrato a far parte, dal 2013, anche degli status degli altri Social, in primis, Instagram e Facebook, e utilizzati da media tradizionali, quali Radio e TV, per proporre sondaggi, dibattiti e argomentazioni presenti nelle scalette delle proprie trasmissioni.


Ma non basta.
L'hashtag è presente nella vita reale, nella musica e nell'abbigliamento, con gesti che richiamano al cancelletto, slang, tatoo e magliette che utilizzano il simbolo per esprimersi in maniera immediata  e diretta.

Presente nei TrendTopic Twitter di oggi #Hashtag10, lanciato per festeggiare l'anniversario e omaggiare l'inventore dello strumento Social, con numerosi tweet di ringraziamenti e buon compleanno, pieni, ovviamente, del popolare simbolo (#).
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio