Windows 10 consente ora di collegare smartphone Android e iOS al PC

lug 26, 2017

Introdotta la prima funzionalità per collegare smartphone e PC, proseguendo e/o riprendendo la visualizzazione da mobile su desktop, senza soluzione di continuità.

Windows-10-Build-16251-15235
La Build 16251 per PC e tablet Windows 10 iscritti al programma Windows Insider che hanno scelto l'anello di ricezione Veloce o il nuovo Skip Ahead presenta numerosi bug-fix e miglioramenti generali alle performance, in attesa del rilascio della release definitiva di Fall Creators Update (a settembre per i membri del programma di test e feedback Microsoft) e qualche novità degna di nota, come la nuova pagina Phone, nelle Impostazioni.

Phone
La nuova sezione da la possibilità di collegare il proprio dispositivo Windows 10 a smartphone Android e, prossimamente, iOS, offrendo una prima, reale esperienza cross-device fra piattaforme diverse.
Al momento, il procedimento per collegare smartphone Android a PC/tablet Windows 10 è un po' macchinoso, ma, una volta effettuata l'associazione, l'esperienza d'utilizzo può rivelarsi davvero utile ed interessante, sotto molteplici aspetti.

Dopo essersi recati in Start > Impostazioni > Telefono e collegato il proprio smartphone al PC che si sta utilizzando, si riceverà un sms per installare la nuova applicazione Microsoft Apps (al momento per Android) per completare il collegamento fra i dispositivi.


Navigando sul Web con il proprio smartphone, si potrà scegliere di continuare la visualizzazione della sessione di navigazione sul PC/tablet associato, scegliendo l'opzione Continua su PC, per vedersi aprire il sito sul quale ci si trova in Mobile sul desktop.

Si può scegliere se aprire la sessione subito o in un secondo momento, scegliendo Continua ora o Continua dopo, con il link al sito, nella seconda ipotesi, che comparirà nel Centro operativo del PC/tablet Windows 10.

Il tutto, dopo esservi loggati con il medesimo Account Microsoft in entrambi i dispositivi.

Collega-smartphone-android-ios-pc-windows-10-HTNovo
La nuova Build 16251 presenta la rivisitazione di Cortana per i risultati sul Web della quale vi avevo parlato, due mesi fa, in questo Articolo, grazie alla quale si potranno consultare risultati delle ricerche direttamente nel box, senza l'apertura del Browser.

Cortana-ricerche-Web
Operativi (finalmente) i comandi vocali per spegnere, sospendere, riavviare e disconnetere il PC con Hey Cortana, ma, al momento, solamente nei paesi in lingua inglese.

Introdotto l'utilizzo e il ripristino automatico delle informazioni di accesso dopo un riavvio o un aggiornamento.

La giornata odierna ha visto anche il rilascio della Build 15235 per smartphone Windows 10 Mobile, con una reale novità, dopo una lunghissima serie di update insider con soli miglioramenti generali e bug-fix.

Adesso, gli smartphone che utilizzano Continuum possono avere una regolare visualizzazione in verticale, impostando l'orientamento nelle Impostazioni.

Continuum
Restate in ascolto!
Fonte: Microsoft
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio