Soluzione 'Report integrità non disponibile' in Windows Defender Security Center

lug 28, 2017

Procedimenti per eliminare il messaggio 'Report integrità non disponibile' in Windows Defender Security Center ed ottenere subito un nuovo rapporto completo sulle condizioni del dispositivo Windows 10.

Report-integrita-Windows-Defender
Come abbiamo esposto dettagliatamente, il nuovo Windows Defender Security Center di Windows 10 integra diverse nuove funzionalità per mantenere il dispositivo ospitante il Sistema operativo in perfetta salute ed efficienza, oltreché protetto e libero da infezioni.

La nuova sezione Prestazioni e integrità del dispositivo indica lo stato di salute del device, segnalando la situazione ottimale o bisognosa di azioni di Windows Update, Memoria, Driver e Batteria integrata.

La manutenzione automatica di Windows 10 svolge, in background e con un bassissimo impatto sul Sistema, tutte le azioni necessarie al corretto funzionamento e mantenimento del Sistema operativo e del dispositivo ospitante, indicando, nelle varie aree preposte, stato, azioni eseguite e eventuali necessità d'interventi da parte dell'utente.

Proprio per la minima invadenza della manutenzione (e per la sua efficienza), può capitare di trovarsi apparenti situazioni non monitorate dal Sistema, come la presenza del messaggio 'Report integrità non disponibile', alla sezione Prestazioni e integrità del dispositivo.
Ciò non è indice di problemi riscontrati o malfunzionamenti, anzi, casomai, è il contrario.
Inoltre, dopo alcuni giorni, al massimo, un nuovo Report sarà generato e le varie voci presenti saranno accompagnate nuovamente dal baffo verde o da un segnale di attenzione.

Tuttavia, se ne avete la necessità, per le più svariate ragioni, dubbi o problemi con driver, ad esempio, potete generare semi-manualmente un Report integrità del dispositivo, con conseguente sparizione del messaggio 'non disponibile' in Windows Defender Security Center, seguendo i passaggi che vado ad illustrarvi.

Soluzione 'Report integrità non disponibile'

Il Report d'integrità del dispositivo è generato dalle informazioni contenute in Diagnostica di sistema, generato da Performance monitor (app di sistema).
Se il device non presenta tale rapporto o non è possibile accedervi, si visualizzerà il messaggio 'Report integrità non disponibile', in Windows Defender Security Center.

Possiamo verificare, eliminare il Report e generarne uno nuovo, nella maniera seguente.

1 - Eliminare la cartella PerfLogs

Destro su Start > Esplora file > Questo PC > Unità (C:) > PerfLogs

Se, all'interno di PerfLogs, la cartella Diagnostics è vuota, vuol dire che non sono presenti Report di sistema; se dei Report sono evidenziati, siamo in presenza di problemi con i dati in essi contenuti.

In entrambi i casi, possiamo eliminare la cartella PefLogs, che sarà automaticamente ricreata con la generazione di un nuovo rapporto.

Destro con il mouse su PerfLogs > Elimina.

Elimina.pl


2 - Generare un nuovo Rapporto di rendimento

Digitate Performance Monitor in Cortana e cliccate sul primo risultato in alto.
In Performance Monitor, sulla sinistra, cliccate su Insieme agenti di raccolta dati, quindi, con il destro del mouse su System Diagnostics > Avvia.

Avvia-Diagnostics
Mentre Windows 10 provvede ad eseguire il nuovo Rapporto, cliccate su Rapporti, quindi su System e System Diagnostics, selezionando l'ultima voce ed attendendo i risultati.

Lasciate lavorare e, al termine,  Riavviate il PC.


Al Riavvio, recatevi in Windows Defender Security Center e vedrete il vostro Rapporto di stato, in Prestazioni ed integrita del dispositivo.

Scansione completa con Windows Defender

Se, dopo i passaggi appena descritti, doveste trovare ancora la voce 'Report integrità non disponibile', in Windows Defender Security Center, occorrerà avviare una scansione completa.

Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Defender > Apri Windows Defender Security Center > Protezione da virus e minacce > Analisi avanzata > Analisi completa (spunta) > Avvia analisi.

Al termine della scansione, sarà scomparsa definitivamente la voce 'Report integrità non disponibile', in Windows Defender Security Center.

Rapporto-stato
Questo è quanto.

Ecco la Soluzione alla presenza della voce 'Report integrità non disponibile' in Windows Defender Security Center > Prestazioni e integrità del dispositivo.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio