Come risolvere problemi con dispositivi USB in Windows 10

giu 13, 2017

Semplici accorgimenti da prendere per ovviare a problemi diffusi con dispositivi USB collegati a PC e tablet Windows 10.

Problemi-USB-Windows-10
Negli ultimi periodi, soprattutto dopo l'aggiornamento di primavera, molti utenti lamentano problemi con dispositivi USB che non funzionano correttamente, quando collegati a PC e/o tablet Windows 10.
In questo Post illustreremo un metodo che risolve, in molti casi, i problemi di non corretto funzionamento di dispositivi USB in Windows 10.

Il metodo prevede di disabilitare una funzionalità di Windows 10, attiva di default, che consente di risparmiare energia e aumentare le performance generali di portatili e tablet con diverse periferiche collegate: sospensione selettiva USB.

In pratica, il Sistema riduce al minimo l'impatto energetico dei device collegati, diminuendo le performance dell'accessorio o degli accessori USB.

La disabilitazione della funzionalità può aiutare a far tornare funzionanti i dispositivi in questione.

Disabilitare sospensione selettiva USB

  1. Aprite il Pannello di controllo - Digitate Pannello di controllo in Cortana e cliccate sul primo risultato in alto - Da leggereCome aggiungere 'Pannello di controllo' ad Accesso rapido, Questo PC o altre posizioni in Windows 10 CU.
  2. In Pannello di controllo, cliccate su Hardware e suoni, quindi su Opzioni risparmio energia.
  3. In Opzioni risparmio energia, nella vostra combinazione scelta, cliccate su Modifica impostazioni combinazione, quindi su Cambia impostazioni avanzate risparmio energia, nella finestra successiva.
  4. Nella finestra di dialogo che si aprirà, scorrete sino alla voce Impostazioni USB ed espandetela, cliccando sul segno + laterale.
  5. Espandete la voce Impostazione sospensione selettiva USB, quindi cliccate su Abilitata selezionando Disabilitata nel menu a tendina, sia in Alimentazione a batteria (presente solo in portatili e tablet) sia in Alimentazione da rete elettrica.
  6. Cliccate su Applica, quindi su OK per rendere effettive le modifiche e chiudete il Pannello di controllo.
Disabilitare-Sospensione-selettiva-USB
Spero che questo semplice accorgimento aiuti a risolvere problemi con dispositivi USB in Windows 10, almeno i più comuni.

Via: Windows Central
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio