Ufficiale il nuovo Windows 10 S | Video

mag 2, 2017

Presentata ufficialmente da Microsoft la nuova Edizione del Sistema operativo dedicata al settore Educational.

Windows-10-S
Durante l'evento #MicrosoftEDU, in corso di svolgimento a New York, Microsoft ha ufficialmente presentato Windows 10 S, nuova Edizione del Sistema operativo, pensato per le scuole e le attività didattiche.

Windows 10 S è il nome definitivo di Windows 10 Cloud, la versione alleggerita del Sistema che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi mesi.

La lettera S sta per School ed è al mondo dell'educazione che Microsoft riserva il nuovo software, concesso in Licenza gratuita, insieme ad Office 365, Microsoft Teams e Minecraft.

Come sapete, Windows 10 S è eseguibile su qualsiasi dispositivo Desktop/Tablet a 64 e 32-bit, con ridotti requisiti minimi e con le medesime procedure d'installazione, avvio ed autenticazione delle altre versioni del Sistema.

Votato alla sicurezza estrema degli utenti, il nuovo Windows 10 S non consente l'installazione di programmi desktop Win32 né l'esecuzione di applicativi come CMD o Regedit, ma è possibile installare solamente App sicure e certificate dal Windows Store, per evitare infezioni provenienti da programmi scaricabili da Internet o malfunzionamenti dovuti a manovre di utenti poco esperti.
Windows 10 S sarà diretto concorrente di Chrome OS nella diffusione di portatili a basso costo e per un utilizzo scolastico o domestico senza grandi pretese.

Tutto il pacchetto Office viene trasferito da Microsoft nel Windows Store, con il medesimo sistema di download ed aggiornamenti delle altre applicazioni.

Come abbiamo avuto modo già di sottolineare, Windows 10 S potrà essere aggiornato ad una delle altre versioni del Sistema, pagando il costo della relativa Licenza, nei dispositivi che supportano Windows 10 Home - Pro - Enterprise.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio