[Soluzione] Non è possibile installare alcuni aggiornamenti, perché è già in corso l'installazione di altri aggiornamenti. Il riavvio del computer potrebbe essere di aiuto. Verranno eseguiti altri tentativi automaticamente. Riprova

mar 26, 2017

Procedura per risolvere il mancato inizio del Download in Windows Update alla disponibilità di Aggiornamenti in Windows 10.

Soluzione-Windows-Update-non-possibile-Aggiornamenti-Riprova
In occasione di Aggiornamenti importanti, Cumulativi o Major Update, di Windows 10, molti utenti riscontrano un inconveniente in Windows Update che, dopo la ricerca di Aggiornamenti, vede l'avanzamento rapido del cursore del Download degli aggiornamenti in corso e, subito dopo, di quello che indica la Preparazione dell'installazione degli aggiornamenti con la comparsa immediata del messaggio 'Non è possibile installare alcuni aggiornamenti, perché è già in corso l'installazione di altri aggiornamenti. Il riavvio del computer potrebbe essere di aiuto. Verranno eseguiti altri tentativi automaticamente.' seguito dal tasto Riprova che, se cliccato, ripete la procedura, senza iniziare effettivamente nessun Download e, quindi, senza provvedere a nessuna installazione, con anche il Riavvio del Computer che si dimostra inutile, senza portare cambiamenti alla fastidiosa situazione, così come i vari tentativi automatici successivi.

In questi casi, anche se tutte le procedure per risolvere i problemi legati a Windows Update sono state correttamente effettuate, il PC non ha Antivirus di terze parti che potrebbero compromettere il funzionamento di file di Sistema e lo stesso non è infetto da virus o altri codici maligni, lo strumento per aggiornare Windows 10 continua a non funzionare.

La causa è da cercare in precedenti installazioni di Windows non terminate correttamente o portate avanti con metodi diversi da Windows Update.

La Soluzione per far partire il Download e procedere alla regolare Installazione degli aggiornamenti è semplice quanto immediata.

Aprite Esplora file (Destro su Start > Esplora file).

Cliccate su Questo PC, quindi su (C:)
Dovreste vedere subito la famosa Cartella $WINDOWS.~BT, contenente i File per l'installazione di Importanti aggiornamenti, creatasi con precedenti Upgrade di Windows.
Se non vedete la cartella, cliccate su Visualizza (in alto) e spuntate la voce Elementi nascosti.

La Cartella è la causa dell'avviso che vi compare in Windows Update, in quanto il Sistema, data la non conclusione di precedenti installazioni con lo strumento principale per gli aggiornamenti, è come se attendesse ancora un'installazione di Aggiornamenti che, in realtà, sono avvenuti già da tempo.

Vi basterà rinominare la Cartella, che sarà doppiata (visibile in Elementi nascosti), in modo da far capire a Windows che gli Update in sospeso sono terminati e può procedere a scaricare i nuovi.

Destro su $WINDOWS.~BT > Rinomina
Nello spazio che diventerà editabile, rinominate la Cartella a piacere, anche solo semplicemente aggiungendo/togliendo una lettera, un numero o un segno qualsiasi e dando Invio.

Esplora-file-Rinomina

Cartella-Rinomina-Lettera-Numero
Et Voilà!

Aprite Windows Update e vedrete il Download dei nuovi aggiornamenti già partito regolarmente, senza necessità di riavvio o di compiere ulteriori azioni.

Ad aggiornamenti conclusi, potete anche eliminare la Cartella rinominata (Destro > Elimina).

Questo è tutto.

Ecco la Soluzione al problema Non è possibile installare alcuni aggiornamenti, perché è già in corso l'installazione di altri aggiornamenti. Il riavvio del computer potrebbe essere di aiuto. Verranno eseguiti altri tentativi automaticamente, con la comparsa del tasto Riprova che, inutilmente, riavvia ed interrompe la regolare procedura di Windows Update.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio