Windows 10 Cloud: cos'è e come installarlo (video)

feb 6, 2017

La nuova versione Cloud del Sistema operativo Microsoft è installabile sui dispositivi desktop, con un occhio di riguardo verso i Processori ARM.

Windows 10 Cloud: cos'è e come installarlo (video) HTNovo
Continua incessante il lavoro e lo sviluppo di Microsoft su ogni aspetto del nuovo Sistema operativo, sempre più orientato all'universalità e all'esecuzione su ogni tipologia di dispositivo e qualsiasi piattaforma conosciuta.

L'ultima frontiera esplorata ed aperta di Windows 10 è il Cloud, con il rilascio dei file d'installazione della versione alleggerita del Sistema operativo, eseguibile su PC, grazie alla Preview trapelata in rete nelle ultime ore.

Windows 10 Cloud è la versione dell'OS Microsoft deputata a ripercorrere i fasti, non troppo gloriosi, per la verità, di Windows RT, e proporsi come seria alternativa a Chrome OS, grazie alla sicurezza della nuvola e alla possibilità di installare solamente App ufficiali dal Windows Store.

Niente vecchi programmi Desktop Win32, dunque, né derivati UWP da Project Centiennal; Windows 10 Cloud supporta solo le moderne applicazioni dello Store, Estensioni del Browser Edge comprese.

Windows 10 Cloud sarà aggiornabile a Windows 10 Pro, versione completa del Sistema operativo, e potrà essere eseguito anche nei dispositivi con Processori Intel ed ARM, spalla perfetta per i futuri dispositivi mobili della casa di Redmond.

L'interfaccia del Sistema operativo con base online Microsoft non si discosta dalla versione Standard di Wndows 10, salvo, come già detto, per l'assoluta mancanza di programmi Win32, che verrebbero, peraltro, bloccati, durante eventuali installazioni, anche grazie alla presenza di Device Guard, sistema di sicurezza sia per il software che per l'hardware che stoppa l'installazione di ogni App o Programma non attendibile.

La versione di Windows 10 Cloud trapelata online è la Build 15025, di cui potete vedere un video realizzato dai colleghi di Neowin, a fine post, scaricabile da questo indirizzo.

Una volta scaricato il file immagine, potete installare il Sistema seguendo le indicazioni valide per qualsiasi copia di Windows 10, come quelle contenute nei vari Post di HTNovo per l'installazione di copie dell'OS.

I Language Pack in italiano, per le diverse architetture hardware, si trovano ai seguenti indirizzi:
Language Pack per Sistemi 64-bit
Language Pack per Sistemi 32-bit

Vi lascio con il video di Windows 10 Cloud, Build 15025.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio