Windows 10 CU ha un Tool per Pulire e Aggiornare il PC al tempo stesso

dic 15, 2016

Ripristinare il PC per eliminare malfunzionamenti non sarà più necessario con il nuovo Windows 10; si potrà fare il contrario.

Windows 10 CU ha un Tool per Pulire e Aggiornare il PC al tempo stesso HTNovo
Abbiamo scritto fiumi di parole ed indicato decine e decine di soluzioni per risolvere eventuali problemi di PC con a bordo il nuovo Sistema operativo di casa Microsoft, con soluzioni ad hoc per le varie situazioni, specifici tool Microsoft e procedure esclusive di HTNovo.

Spesso, però, la compromissione di file di Sistema, causa di cattiva e prolungata gestione di una o più aree, prevede il Ripristino come unica soluzione per riscrivere correttamente file danneggiati irreparabilmente, con conseguente perdita di tempo e configurazioni personali.

Con Windows 10 Creators Update, il Ripristino di Sistema potrebbe diventare un lontano ricordo, vista la presenza di un Tool, per ora nascosto, che consente, al pari del vecchio sistema, di pulire il PC, eliminando errori e programmi conflittuali, ma, al tempo stesso, aggiornandolo, invece di riportarlo ad una condizione precedente.

Qualcosa di veramente grande!

Come vi dicevo, il Tool è presente nell'ultima, corposa Build Insider di Windows 10 Creators Update, la 14986, e ha bisogno di un passaggio per essere visibile ed attivabile.

Per attivare il nuovo Strumento di Pulizia e Aggiornamento, in Windows 10 CU, cliccate con il destro del mouse su Start, scegliete Esegui, digitate: systemreset -cleanpc e date Invio (o cliccate su OK).

Avrete una procedura guidata che vi porterà sino al tasto Clean, che, selezionato, avvierà la pulizia del PC e il conseguente aggiornamento all'ultima versione.

Windows 10 CU ha un Tool per Pulire e Aggiornare il PC al tempo stesso 2 HTNovo
Dunque, al termine (tempo molto inferiore ad un Ripristino), vi troverete un dispositivo pulito e aggiornato al tempo stesso, senza dover procedere ad impiegare altre risorse per riportarlo ad una condizione di attualità.

Questa la procedura, ma fate attenzione!
Se Microsoft mantiene ancora nascosto questo nuovo Tool, fra le varie opzioni di Ripristino e Risoluzione dei problemi, deve esserci un motivo e, il più probabile, è che non è ancora (il Tool) garanzia di risultato pieno ed efficiente, senza possibili danni al Sistema.

Dunque, a meno che non vi troviate con l'ultima Build Insider in una Macchina Virtuale o in un PC muletto, non utilizzatelo, per il momento.
Seguiranno, ovviamente, aggiornamenti in merito.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio