Strumenti per la Risoluzione dei problemi in Windows 10

set 10, 2016

Dove trovare e come utilizzare gli strumenti integrati nel Sistema operativo, utili a diagnosi e applicazione di correttivi per eventuali malfunzionamenti.

Strumenti per la Risoluzione dei problemi in Windows 10 HTNovo
Windows 10 presenta diversi strumenti per la risoluzione dei problemi inerenti il Sistema operativo e i dispositivi collegati, con aggiunte molto utili ed interessanti, non presenti nei precedenti Sistemi operativi.

Potete trovare l'elenco di tutti gli strumenti recandovi in Pannello di controllo (Destro su Start) > Visualizza per icone grandi/piccole > Risoluzione dei problemi > Visualizza tutto (in alto, a sinistra).

Gli strumenti da eseguire sono molteplici e vanno dall'analisi e riparazione di problemi con le App di Windows Store ai problemi inerenti Windows Update, passando per problemi con le Cartelle, Hardware e dispositivi, Riproduzione audio, video, Gruppo Home, Connessioni Internet, Risparmio energia, Schermata Blu ecc.

Strumenti per la Risoluzione dei problemi in Windows 10 2
Per lanciare gli Strumenti basta cliccare sulle relative voci e seguire le indicazioni.
Vi ricordo che, per impostazione predefinita, le eventuali riparazioni avvengono in automatico, dopo l'analisi dei file interessati;
per avviare in manuale le operazioni di correzione, basta cliccare su Avanzate, nella finestra di apertura dello strumento, e deselezionare la voce "Esegui operazioni di ripristino automaticamente".

Strumenti per la Risoluzione dei problemi in Windows 10 3

Ogni strumento cercherà ed analizzerà eventuali problemi presenti, proponendo e applicando soluzioni, oltre a fornire un quadro dettagliato di tutto ciò che è avvenuto ed è stato riscontrato.

Strumenti per la Risoluzione dei problemi in Windows 10 4
Strumento per la risoluzione di Schermata Blu, ad esempio, vi mostrerà la causa che ha determinato uno o più BSOD negli ultimi 7 giorni fra Hardware difettoso, mancanza di Unità disco, presenza di Malware, errore di Memoria, Servizi, Driver.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio