Come disattivare le miniature di anteprima in Microsoft Edge

set 19, 2016

Semplice e reversibile procedura per disabilitare le schede di anteprima del Browser di casa Microsoft in Windows 10.

Come disattivare le miniature di anteprima in Microsoft Edge HTNovo
Microsoft Edge mostra schede di anteprima delle tab secondarie che, al contrario di quelle, ad esempio, di Opera, molto chiare, ampie ed aggiornate in tempo reale, dovranno, giocoforza, essere oggetto di aggiornamenti e miglioramenti, da parte del Team di sviluppo del browser Microsoft, in quanto, a meno che non si disponga di Monitor giganti, non mostrano chiaramente la pagina selezionata con il mouse, e, sopratutto, non la mostrano aggiornata, ma come un'istantanea scattata al momento dell'apertura della pagina stessa.
Diciamoci la verità, quanto trovate utili le miniature di anteprima delle scheda aperte in Microsoft Edge? e quanto le trovate fastidiose?
Bene, se le risposte sono inversamente proporzionali e la prima ha un voto molto basso, sappiate che è possibile farne a meno, con un semplice Tweak al Registro di Sistema di Windows 10, in attesa che futuri aggiornamenti ne migliorino le caratteristiche.

Per disattivare le schede di anteprima in Microsoft Edge, agite nel modo seguente:
Destro su Start > Esegui > Digitate (nel Box) Regedit > Invio (o OK) > Sì al controllo Account Utente.

Navigate, nel Registro, seguendo il percorso:

HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\AppContainer\Storage\microsoft.microsoftedge_8wekyb3d8bbwe\MicrosoftEdge\TabbedBrowsing

In TabbedBrowsing, cliccate con il destro sulla voce evidenziata e selezionate Nuovo, quindi Valore DWORD (32 bit), indipendentemente dall'architettura del vostro PC.
Chiamate il nuovo valore TabPeekEnabled, cliccateci due volte ed assicuratevi che il valore sia impostato su 0.

Come disattivare le miniature di anteprima in Microsoft Edge 2 HTNovo
Chiudete il Regedit, avviate Microsoft Edge ed aprite più di una scheda.
Noterete che passando con il mouse sulle tab secondarie non compariranno più le miniature ma solamente la scritta con il nome del sito in questione.

Per riabilitare la situazione di default, una volta che Microsoft avrà migliorato la funzionalità, basterà sostituire 0 con 1, nel valore che abbiamo creato, tornando a seguire il percorso precedente nel Registro di sistema, oppure eliminarlo del tutto, cliccando con il destro del mouse sulla voce TabPeekEnabled  > Elimina > Ok.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio