Come generare un Report di Efficienza Energetica in Windows (10 - 8 - 7)

lug 22, 2016

Seguendo un semplice percorso nel vostro Windows, potete verificare la situazione attuale di Efficienza Energetica del vostro dispositivo.

Come generare un Report di Efficienza Energetica in Windows (10 - 8 - 7) HTNovo
Tempo fa vi avevo mostrato la procedura per generare un Report completo della batteria in Windows 10 e versioni precedenti (Windows 8 - 8.1), con la possibilità di avere a disposizioni numerosi dati riguardanti lo stato di salute della batteria del vostro Notebook e del suo utilizzo.

In questo Post esamineremo un altro strumento che ci consentirà di avere un quadro generale e dettagliato di tutte le impostazioni di Efficienza Energetica in uso sul dispositivo, applicabile a Windows 10, Windows 8/8.1 e anche Windows 7.

La procedura da seguire per ottenere un Report altamente approfondito sullo stato di Efficienza Energetica del vostro PC è molto semplice e veloce da effettuare.
Agite nel modo seguente:

Destro su Start > Prompt dei comandi (amministratore) > Sì al controllo
In Prompt dei comandi (amministratore), digitate quanto segue e date Invio:
powercfg -energy

lasciate lavorare ed attendete i risultati.

Come generare un Report di Efficienza Energetica in Windows (10 - 8 - 7) 2 HTNovo
Al termine dell'analisi, avrete già un primo indizio di un'eventuale situazione da migliorare ed ottimizzare, oltre all'indicazione per visualizzare lo stato dettagliato del Report.
Seguite, dunque, come indicato nel Prompt, il percorso C:\Windows\System32\energy-report.html, cliccando su Start > Esplora file > Questo PC > Unità (C:) > Windows > System32 e scorrendo molto in basso, aiutandovi con il cursore, sino alla voce energy-report.

Come generare un Report di Efficienza Energetica in Windows (10 - 8 - 7) HTNovo 3
Evidenziate la voce e con doppio click sulla stessa accettate di aprire il file con il vostro Browser predefinito.

Fatto.
La pagina HTML con il vostro Report di Efficienza Energetica sarà visualizzata nel Browser, pronta per essere consultata ed esaminata.

Le sezioni sono divise in Configurazione generale, Errori (evidenziati in rosso), Avvisi (in giallo), Informazioni.

Come generare un Report di Efficienza Energetica in Windows (10 - 8 - 7) HTNovo 4

Come generare un Report di Efficienza Energetica in Windows (10 - 8 - 7) HTNovo B
Avrete una situazione completa ed approfondita riguardante tutte le componenti che incidono sull'Efficienza Energetica e il loro comportamento, come il Processore, il Disco, gli stati di sospensione, i piani di risparmio impostati, i drivers e molto altro, con dati precisi, espressi anche in utilissime percentuali, e con possibili soluzioni da implementare per migliorare ed ottimizzare il consumo di energia e le conseguenti prestazioni di PC e dispositivi collegati.

                                                   Elenco di Post a tema: Risparmio Batteria
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio