Apple iOS 10: le novità (video)

giu 14, 2016
Apple iOS 10: le novità da HTNovo
Sicuramente fra gli annunci più attesi del WWDC 2016 di Apple, tenutosi ieri sera, in quel di San Francisco, il nuovo Sistema operativo Mobile della casa di Cupertino, iOS 10, è stato svelato, con numerose novità, in arrivo, per tutti, nel prossimo Autunno, ma già disponibile, da oggi, in versione Beta per gli sviluppatori, e, nel prossimo mese, in Beta pubblica, per chiunque voglia testarlo.

Nell'immagine seguente, i device compatibili con l'esecuzione del nuovo OS Mobile:

I device compatibili con iOS 10 HTNovo

Diverse  le modifiche, rispetto al predecessore, presenti in iOS 10, sia estetiche che funzionali, a partire dalla grafica dall'interfaccia utente (finalmente!), con Home e Schermata di blocco rivisitate, per una maggiore interazione con le applicazioni, notifiche complete, nuovi Widget, anche Terzi, con supporto al 3D touch e la possibilità di essere visualizzati a schermo intero, nella Lock Screen.

Nuova interfaccia utente iOS 10 HTNovo

Molto interessante la nuova funzionalità Raise to Wake, che consente di consultare notifiche in arrivo sulla Schermata di blocco senza premere nessun tasto, semplicemente portando il dispositivo all'altezza degli occhi.

Importanti anche i miglioramenti all'assistente Siri, in grado, adesso, di interagire maggiormente ed efficacemente anche con applicazioni di terze parti.

Molta approvazione ed entusiasmo ha suscitato la nuova App Home, pensata per la domotica e l'Internet delle Cose, sempre più fra le priorità dei colossi dell'informatica;
dal comunicato di presentazione ufficiale Apple:

"L’app Home è perfettamente integrata in iOS e offre un modo semplice e sicuro di configurare, gestire e controllare le apparecchiature di casa da un unico posto. Gli accessori possono essere gestiti individualmente o raggruppati per scenari, in modo da poter lavorare insieme con un solo comando e poter essere controllati con Siri. Inoltre, possono essere controllati da remoto oppure configurati per la domotica con Apple TV, per rispondere con trigger automatici impostati in base a ora, luogo o azione."

Completamente rivista l'App Messaggi di iOS 10, con l'arrivo dei Rich Links, grazie ai quali è possibile visualizzare anteprime di link o video YouTube, inseriti in SMS, inviati tramite l'App iMessage, emoji più grandi che possono prendere il posto di parole durante la digitazione con la tastiera, con suggerimenti ad hoc del Sistema operativo.
Ancora dal comunicato ufficiale Apple:

"Messaggi è l’app iOS usata più frequentemente, e con iOS 10 è ancora più espressiva e divertente grazie ai nuovi modi personalizzati e animati di mandare messaggi ad amici e parenti. Messaggi include animazioni evolute, come palloncini, coriandoli o fuochi d’artificio che possono occupare l’intero schermo per festeggiare in maniera divertente un’occasione speciale; messaggi scritti con l’inchiostro invisibile, che appariranno solo quando il destinatario ci passerà il dito sopra; e, per un effetto ancora più personale, messaggi scritti a mano. Grazie ai suggerimenti automatici è più facile sostituire le parole con le emoji, Tapback permette di rispondere velocemente con un semplice tap e rich link che consentono di vedere i contenuti online e di riprodurre musica, video e tanto altro senza abbandonare la conversazione."

Riviste e migliorate anche le App FotoMappe, Music e News:

"Foto in iOS 10 aiuta gli utenti a riscoprire i momenti più belli e magari dimenticati, mettendoli automaticamente in evidenza in Memories. Memories esamina tutte le foto e tutti i video degli utenti e trova gli eventi più significativi e dimenticati, o le persone e i viaggi, per poi riproporli in una bellissima raccolta. Una Memory contiene anche il MemoryMovie, un video montato in automatico e completo di musica, titoli e transizioni. Memories utilizza la visione artificiale avanzata per raggruppare negli album le persone, i luoghi e gli oggetti nelle foto, grazie al rilevamento on-device di volti, oggetti e ambientazioni. Questa intelligenza dà nuova vita a Memories e alle relative foto, in un modo del tutto personale e significativo per l’utente, pur tutelandone la privacy."

"Mappe in iOS 10 ha un nuovo, splendido design, che la rende ancora più facile e intuitiva da usare. Ora aperta agli sviluppatori con nuove estensioni, può integrare funzioni di prenotazione da app come OpenTable, mentre servizi come Uber e Lyft permetteranno agli utenti di organizzare gli spostamenti più facilmente, senza mai lasciare l’app Mappe. Mappe è ancora più smart grazie ad una nuova intelligenza che fornisce proattivamente le indicazioni per raggiungere la destinazione verso cui è più probabile che l’utente voglia andare, calcolata in base alle sue abitudini o agli appuntamenti nel calendario. Dopo aver pianificato l’itinerario, Mappe può cercare lungo il percorso benzinai, ristoranti, bar e altre attività lungo la strada e fornire una stima di quanto le pause influiranno sulla lunghezza totale del viaggio." "Apple Music ha un nuovo design che rende ancora più chiaro e intuitivo ogni aspetto dell’esperienza. Usa una lingua di design innovativa che mette la musica al centro dell’attenzione e una nuova struttura con cui è più facile navigare e scoprire nuova musica. Le tab Library, For You, Browse e Radio sono state interamente riprogettate per un’organizzazione ottimizzata ed è stata aggiunta la tab Search per trovare ancora più facilmente la musica preferita. Tutti questi cambiamenti contribuiscono a dare forma a un design chiaro e intuitivo. iOS 10 include inoltre un’app News riprogettata, con una nuova sezione For You organizzata in sezioni distinte, che semplificano l’individuazione di articoli, il supporto per le notifiche delle breaking news e gli abbonamenti a pagamento."

Altra introduzione importante degli sviluppatori di Cupertino, in iOS 10, è la possibilità di disinstallare App di Sistema, fra cui Meteo, Mappe, Video, Note, Promemoria, Azioni, iTunes Store, FaceTime.
Colmata, dunque, una lacuna evidente e non al passo con i tempi dell'OS Mobile della mela.

Disinstallare App di Sistema in iOS 10

Di seguito, il video di presentazione di iOS 10, durante il Keynote di ieri sera

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio