Tema Scuro in arrivo su Windows 10 [Come attivarlo subito]

apr 5, 2016
Tema scuro in arrivo su Windows 10 [Come attivarlo subito] HTNovo
Fra le tantissime novità annunciate negli ultimi giorni da Microsoft, da quel di San Francisco, tutte prontamente trattate con Articoli e Dirette Streaming Esclusive da HTNovo, c'è anche la conferma dell'opzione di scelta del Tema Scuro, anche su desktop, disponibile con l'Anniversary Update del prossimo Luglio.

Tema scuro in arrivo su Windows 10 Anniversary Update HTNovo

Una novità importante che accontenterà le richieste di milioni di utenti nel mondo che hanno inoltrato feedback continui per poter personalizzare lo stile del proprio Windows 10, senza ricorrere a modifiche del Registro di Sistema, che, comunque, consentono di attivare già la Modalità Dark, per molte aree di Windows 10 (Impostazioni, Applicazioni, Store).

Tema Scuro Impostazioni, Applicazioni, Store Windows 10 HTNovo

Se non avete ancora provato il Tema Scuro sul vostro Windows 10, o guide che avete visto in giro non soddisfano a pieno la vostra aspettativa di esperienza d'uso della modalità dark, seguite questi semplici passaggi per attivarlo senza rischi o malfunzionamenti:

Destro su Start > Esegui, digitate Regedit e date Invio, cliccando su Sì al Controllo.

Nel Registro di Sistema dovrete seguire due percorsi differenti, applicando, in entrambi, la stessa modifica:
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Themes\Personalize
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Themes\Personalize

Se l'ultima voce, Personalize, in uno dei due percorsi, dovesse mancare, potete crearla, cliccando con il destro su Themes > Nuovo > Chiave.
Cliccate, quindi, operando prima in uno e poi nell'altro percorso, con il destro del mouse, su Personalize > Nuovo > Valore DWORD (32-bit), nominandolo AppsUseLightTheme e lasciandolo impostato su 0.
Nota bene - Anche per architetture a 64-bit, il valore DWORD, per questi Tweak del Regedit, dev'essere sempre 32-bit, come abbiamo già visto in moltissimi casi.

Chiudete il Registro di Sistema, andate in Start, cliccate, in alto, sul vostro utente, quindi su Disconnetti.
Eseguite nuovamente l'accesso a Windows 10, et voilà, controllate l'avvenuta modifica del colore del tema in Impostazioni, Store e Applicazioni varie. Per tornare al classico Tema chiaro, basterà eliminare i valori creati nei due percorsi (destro sul Valore DWORD (32-bit) > Elimina) o, ancor più semplicemente, impostarli ad 1, anziché 0.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio