Google presenta Atlas, il suo robot umanoide | Video

feb 27, 2016
robot umanoide
Che Google sia un'azienda impegnata a 360° su tutto ciò che è innovazione, tecnologica e non solo, mirata al miglioramento delle condizioni generali della nostra società, non è un mistero, e lo testimonia la recente acquisizione, da parte del colosso di Mountain View, della società di progettazione e produzione robotica, Boston Dinamycs, che ha pubblicato un video in cui mostra all'azione il primo robot umanoide, realizzato sotto la nuova proprietà.

Atlas è un robot alimentato a corrente elettrica, con sensori di equilibrio e navigazione, e con "misure" umane; è alto, infatti, 1,75 metri e pesa 82 Kg.

Queste le parole di presentazione dei dirigenti Google:
"Atlas è un robot umanoide dall’alta mobilità, progettato per muoversi e operare all’aperto, in condizioni di terreno sconnesso".
Inoltre:
"È in grado di camminare su due piedi, lasciando gli arti superiori liberi di sollevare e trasportare oggetti e interagire con l’ambiente. In terreni estremamente sconnessi, Atlas può usare entrambi gli arti per arrampicarsi o farsi spazio in ambienti molto trafficati".
Il video mostra il robot prodigarsi a raccogliere oggetti, aprire porte e passeggiare in un bosco innevato, non senza ostacoli e difficoltà, procurate, appositamente, anche dai dipendenti Boston Dinamycs.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio