NailO, unghia smart per gestire smartphone e pc | Video

apr 21, 2015
Dal MIT di Boston, che ha raccolto un'idea della ricercatrice taiwanese Cindy Hsin-Liu Cao, arriva il primo indossabile tecnologico applicabile ad un unghia della mano, capace di interagire con dispositivi collegati a distanza, come smartphone, tablet o pc.

Il device si applica all'unghia del pollice come un comune adesivo, è personalizzabile con cover diverse e colorate, e racchiude, in pochi millimetri quadrati, sensori capacitivi per rivelare il contatto delle altre dita, chip per le informazioni, Bluetooth, microcontrollore e batteria.

La superfice rigida di un unghia è la base ideale, secondo l'ideatrice, per appoggiare un trackpad senza infastidire l'organismo umano, in quanto priva di terminazioni nervose, oltre ad essere facilmente raggiungibile dalle altre dita anche mentre si hanno le mani occupate a fare altro.

NailO consente, ad esempio, di rispondere a telefonate o inviare messaggi in maniera discreta e con la possibilità di compiere altre azioni contemporaneamente, gestendo a distanza, tramite la connessione Bluetooth, i dispositivi principali.

Può essere tolto e tenuto in tasca, pronto all'uso in qualsiasi evenienza, se non si vuole o non si ha la possibilità di impugnare lo smartphone, il tablet o di raggiungere il pc.
Presentato durante la conferenza sull'interazione uomo-macchina di Seul, al momento non si conoscono dettagli su prezzo e arrivo in commercio.

Intanto il MIT ha diffuso un interessante video di presentazione che vi mostro di seguito.


Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio