Come sostituire un Account corrotto in Windows 10

nov 1, 2015

Procedura per sostituire un Account problematico in Windows 10, mantenendo File e Impostazioni personali. 

Sostituire-Account-Windows-10
Abbiamo già illustrato le procedure per la gestione Account e password nella Guida - Problemi e soluzioni in Windows 10.
In questo post esamineremo le soluzioni per risolvere problemi noti dovuti ad Account corrotto o danneggiato, a causa di pasticci vari, ripristini non andati a buon fine, frammentazioni, errori durante gli aggiornamenti ecc.
Se avete difficoltà nel corretto utilizzo di Applicazioni, del Menu Start o di Cortana, e le soluzioni proposte nella guida e nel post specifico, Errore critico Il menu Start e Cortana non funzionano. Verrà eseguito un tentativo di risoluzione del problema al prossimo accesso: le soluzioni, non portassero risultati, dovrete sostituire l'Account che utilizzate per accedere al Pc con uno nuovo, agendo come segue: Pannello di Controllo > Account Utente > Gestisci un altro account > Aggiungi un nuovo utente nelle impostazioni del PC.

Nella schermata successiva cliccate su Aggiungi un altro utente a questo PC e create un account locale, ricordandovi di controllare le impostazioni per la password di accesso (illustrate nella Guida accessibile dal link di inizio Post).
Cliccate, quindi, sull'icona del nuovo profilo e su Cambia tipo di account, selezionando Amministratore > Ok.
Riavviate il Pc e accedete con il nuovo profilo
Pannello di Controllo > Account Utente > Gestisci un altro account, cliccate sul vecchio profilo, quindi, su Elimina account e su Mantieni i file, lasciando procedere.
L'Account corrotto sarà eliminato, mentre i file personali saranno conservati e contenuti in una cartella accessibile che apparirà sul desktop.


Ad eliminazione completata, in Start > Impostazioni > Account > Il tuo account, potete decidere, se accedevate con Account Microsoft di continuare a farlo, inserendo le vostre credenziali, dopo aver cliccato su Accedi con un Account Microsoft, trasformando il nuovo Account locale, che è andato a sostituire un Account corrotto in Windows 10, in un nuovo Account Microsoft.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio